Chi siamo

ASSOCIAZIONE L'EMANUELE >>

Casalemanuele è un progetto della associazione L'Emanuele che dal 2012 offre sostegno a persone sole ed emarginate

(se vuoi approfondisci qui).

Abbiamo deciso di chiamare l'associazione "L'Emanuele" in virtù della formazione cristiana che abbiamo avuto fin da piccoli. Infatti il nome fa decisamente riferimento a "L'Emmanuele",  termine che deriva dall'ebraico e significa "Dio con noi". La ragione della nostra scelta è semplice: nel profondo siamo convinti che nessun progetto personale o collettivo può esprimersi al meglio senza una solido e consapevole rapporto con Dio. 

CHI SIAMO >>

INTENTI ED ATTIVITA' >>

L'Emanuele onlus nasce per alleviare situazioni di solitudine ed emarginazione affinchè ci sia più uguaglianza tra le persone. Ogni iniziativa, servizio, attività od evento ha da sempre avuto come obiettivo quello della inclusione e del sostegno alle persone, non solo da un punto di vista pratico ma anche psicologico, emotivo e spirituale, cercando di costruire relazioni di rispetto, accoglienza reciproca e consapevolezza della profonda uguaglianza che ci lega tutti.


PERIODO 2025 - oggi

Si apre un nuovo capitolo: oltre ad aiutare persone in difficoltà che hanno bisogno di una base da cui ripartire, Casalemanuele intende dare spazio a coloro che, in un tempo di forti e importanti turbolenze (sociali, economiche etc.) si sentono smarriti, privi della necessaria stabilità emotiva, psicologica e spirituale. Persone deluse o disilluse che hanno bisogno di ritrovarsi e di ridefinire nuove strade o vocazioni di vita. Casalemanuele vuole offrire un tempo di ritiro che aiuti in questa direzione. Se vuoi scoprire i dettagli di questo nuovo percorso clicca qui.

PERIODO 2020 - 2024

Il progetto "Casalemanuele", in un casale ristrutturato a tale scopo, ha proseguito nel suo intento di accogliere e dare aiuto a persone sole ed emarginate. Persone con ferite profonde che, in una non facile convivenza, hanno interpellato la sensibilità, comprensione e collaborazione di tutti, ospiti e non, che si sono susseguiti in questi anni. Una convivenza che ha cercato di offrire non soltanto un sostegno pratico (una casa, del cibo, assistenza sanitaria etc..) ma anche, se non soprattutto una vita comunitaria, familiare incontrando molte difficoltà ma anche molte opportunità di crescita umana e spirituale.


PERIODO 2012 - 2020

Per quasi otto anni, presso i locali di Via Terni 25/b a Roma (zona San Giovanni) abbiamo accolto persone sole ed emarginate, soprattutto senza fissa dimora, cercando di offrire:


Accoglienza ed ascolto: siamo stati aperti durante il giorno, dando la possibilità di avere un punto di riferimento, di fare attività ricreative/ludiche (come vedere un film, giocare, leggere), di beneficiare di servizi igienici di base (barbiere, doccia), di mangiare (pranzi, cene, colazioni, merende) il tutto offerto in base alle disponibilità di persone generose che hanno messo a disposizione il loro tempo o le loro risorse.

Fornitura di beni di largo consumo: Attraverso una rete di solidarietà raccoglievamo beni alimentari a lunga conservazione, prodotti per l'igiene della casa/della persona o qualunque cosa poteva essere utile al fine di sostenere famiglie in difficoltà del quartiere


Guarda i video delle nostre attività 

Share by: