Il progetto

I tempi che viviamo sono molto particolari. Molti hanno una forte sensazione di disagio o di insofferenza verso una vita che è diventata caotica, frenetica, alienante,  arida di valori e di speranze verso il futuro. Non servono poteri speciali per rendersi conto che non siamo felici.  Servono invece molta umiltà e molto coraggio per ammetterlo e cercare una strada alternativa.

Il nostro percorso è partito dallo stesso disagio e dalla stessa consapevolezza: ci deve essere una strada alternativa che ci faccia immaginare una vita diversa da una prigione a cielo aperto, dove tutti abbiamo paura ad entrare in relazione profonda con noi stessi e con gli altri.


Abbiamo passato gli ultimi anni in modo particolare accogliendo e convivendo con situazioni davvero difficili: persone sole, emarginate, bisognose di essere accolte, aiutate, incoraggiate a vivere la propria vita con un pò di speranza per il futuro. Non è stato semplice. Non tutti (almeno all'apparenza) si sono lasciati "guarire" dall'amore che gli è stato offerto, altri invece sono riusciti a ricentrarsi ed a proseguire la loro strada.

E' stata ed è una scuola importante che ci ha aperto e confermato in questa ricerca di "qualcos'altro" che guidi la nostra vita.


Ciò che ora sentiamo nel cuore è continuare in questa ricerca ed offrire quanto stiamo maturando negli anni condividendolo con chi vive lo stesso nostro spirito, ha le stesse nostre speranze, magari percorre strade diversa ma ha la stessa meta.

Non abbiamo un antidoto universale. Non abbiamo la presunzione di avere una soluzione né di poter insegnare qualcosa. Casalemanuele può semplicemente diventare un luogo che richiami chiunque senta una particolare risonanza con questi aspetti:


  • La convivenza, relazione e collaborazione tra persone diverse, con storie differenti al fine di sperimentare il significato del termine “Uguaglianza” e la possibilità di crescere accogliendo ciò che è diverso invece di escluderlo.
  • Il desiderio attraverso preghiera e meditazione di una maggiore consapevolezza della dimensione spirituale che unisce tutti noi al di là di tutte le etichette religiose e di culto che esaltano da sempre ciò che le divide anziché ciò che le unisce.
  • La voglia di vivere un periodo lontano dal caos, dai soliti intrattenimenti, a contatto con la natura, dove le cose semplici ed essenziali ritornano al centro.


Se tutto questo ti risuona allora ti può interessare passare un pò di tempo con noi. Per ogni dettaglio o ulteriori informazioni, compila il "form" qui sotto e sarai ricontattato.


Buona vita, e chissà, magari ci ritroveremo qui a percorrere un pezzo di strada insieme


Contact us any time

STATO DI AVANZAMENTO   06/2022 >>

Il progetto Casalemanuele è partito da un contesto totalmente da ristrutturare.  Un immobile ed un terreno da recuperare e rendere funzionali alla realizzazione di ciò che desideriamo. 

Share by: